SCI- Progetti di volontariato a breve termine

Service Civil International (SCI) è un’organizzazione di volontariato dedita alla promozione di una cultura della pace attraverso l’organizzazione di progetti di volontariato internazionale per persone di ogni età e provenienza. L’organizzazione è composta da 43 branche e un numero sempre crescente di organizzazioni partner. Vivere e lavorare insieme a persone di diversa estrazione aiuta i volontari ad abbattere barriere e pregiudizi. Permette loro di sperimentare un mondo di reciproco rispetto e comprensione. In questo senso, il volontariato può essere visto come uno stile di vita, una dimostrazione della possibile realtà di un mondo pacifico e cooperativo.
Lo SCI offre una varietà di opportunità di volontariato, come progetti a breve, medio e lungo termine, ma anche la possibilità di diventare attivi per una sede locale o partecipare ad un seminario di formazione.

I progetti di volontariato a breve termine, comunemente noti come campi di lavoro, sono organizzati in collaborazione con le diverse sedi SCI e le organizzazioni partner, che a loro volta cooperano con le comunità locali.

Che cos’è
Un progetto di volontariato a breve termine è una forma unica di volontariato, che riunisce persone di diversi paesi, culture e background per vivere e lavorare insieme con le comunità locali per un periodo di due o tre settimane. L’obiettivo è abbattere le barriere tra le persone e sviluppare la comprensione interculturale. I progetti pongono una forte enfasi sull’apprendimento interculturale e includono elementi dell’educazione alla pace. Ci sono molti progetti diversi tra cui scegliere e sono aperti a tutti.

Quote di partecipazione
Chiunque si iscriva a un campo di lavoro deve pagare una quota associativa alla propria filiale SCI (l’organizzazione di invio). SCI è un’organizzazione senza scopo di lucro e quindi in grado di mantenere basse le quote di partecipazione per rendere i campi di lavoro accessibili alle persone con meno risorse.
In alcuni paesi, SCI ha programmi speciali per i giovani con minori opportunità che facilitano la loro partecipazione a progetti a breve termine.
Gli host del progetto forniranno ai volontari cibo e alloggio durante tutto il progetto, tranne che durante i loro viaggi da e verso la località del progetto. I volontari avranno accesso all’acqua potabile.

Diversità dei campi di lavoro
Ogni anno migliaia di progetti di volontariato a breve termine sono organizzati in diversi settori e con diversi tipi di volontariato, ad esempio:
– organizzare un cinema all’aperto con la comunità rom in Kosovo;
– sperimentare la vita in un eco-villaggio in Finlandia;
– gestire attività per i rifugiati in Kenya;
– lavorare con i bambini richiedenti asilo in Belgio;
– svegliarsi al suono dei lupi negli Stati Uniti;
– sostenere il lavoro quotidiano di un centro giovanile palestinese in Israele …

Come presentare domanda
I progetti sono regolarmente inseriti in un database sui campi di lavoro online. Per la maggior parte dei progetti è possibile registrarsi online.
Per candidarsi è necessario registrarsi online nella propria branca nazionale e creare un account. Una volta effettuata la registrazione, è possibile accedere e compilare un modulo di domanda che verrà inviato online alla propria branca SCI (organizzazione membro). Alcune branche SCI potrebbero chiedere di pagare la commissione di collocamento prima di elaborare la domanda.
Contattare SCI Italia per ulteriore supporto.

Per saperne di più: https://sci.ngo/get-involved/volunteer-with-us/workcamps/

 

Scadenza

31 Dicembre, 2020

Altre informazioni

PAESI AMMISSIBILI

All countries.

Lascia un commento

Le migliori offerte direttamente nella tua mail

Non te ne andare! Possiamo inviarti alla tua mail offerte europee
Holler Box