L’ASSOCIAZIONE ENJOY SICILY É ACCREDITATA PER L’INVIO E LA RICEZIONE DI VOLONTARI ATTRAVERSO IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (CES)

NUMERO ACCREDITAMENTO: 2018-1-It03-KA110-012951

Il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (CES) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Il CES costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Attenzione! Per presentare un progetto CES all’Agenzia Nazionale per i Giovani e richiederne il finanziamento non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a proporre il progetto sia un’associazione o un ente locale accreditato per farlo.

COME PARTECIPARE?

Se sei un/una giovane tra 17 e 30 anni interessato/a a partecipare ad un progetto CES, il primo passo da compiere è individuare l’Ente di invio accreditato (sending organization) a cui rivolgerti per candidarti volontario/a in un progetto da questa scritto insieme ad un Ente di accoglienza (hosting organization). L’Ente di invio deve essere del tuo Paese di residenza. Come trovarlo? Enjoy Sicily è accreditata per l’invio di volontari.

Tutte le organizzazioni coinvolte in un progetto CES (in invio o in accoglienza) devono, infatti, essere accreditate dalle Agenzie Nazionali dei Paesi Membri che gestiscono il programma Erasmus+ settore Gioventù; il Database CES ti consente, dunque, di conoscere le organizzazioni accreditate per l’invio nel CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ che operano nella tua città/regione di residenza o a livello nazionale e di cosa si occupano.

Il CES è praticamente gratuito perchè i progetti prevedono l’allogio incluse le utenze ed un pocket money variabile per il vitto. I voli di andata e di ritorno solo coperti fino ad una soglia massima che varia in base alla distanza. Corso online di lingua del paese in cui si svolgerà il progetto, gratis
Generalmente si lavora dal lunedì al venerdì per un totale di massimo 35 ore settimanali ed i weekend sono liberi (dipenderà dal progetto ma è sempre chiarito all’inizio), quindi si potrà godere anche delle attrazioni turistiche del luogo dove si svolgerà il progetto e tutto questo GRARTIS.

Cosa si chiede? In cambio si chiede di essere volontari onesti, gentili, empatici e con una grande voglia di fare e di imparare che possano portare arricchimento a chi incontrano oltre che accrescere il proprio bagaglio di esperienze.

COSA ASPETTI?

Guarda tutte le offerte di volontariato che sono attive in questo momento!!!

In aggiunta a quelle pubblicate su questo sito, puoi anche consultare il Database delle opportunità CES, che presenta i progetti per i quali puoi candidarti come volontario/a.

Se interessati al Servizio Volontario Europeo scriveteci a: info@enjoysicily.org

Le migliori offerte direttamente nella tua mail

Non te ne andare! Possiamo inviarti alla tua mail offerte europee
Holler Box